100 % legno | Materiale-Montessori.it - Il negozio per i Materiali Montessori, Materiali di perle, Matematica, Materiali Sensoriali, ...

100 % legno

Età

100 % legno

I giocattoli Montessori in legno stimolano in modo eccellente la creatività, la concentrazione e il buon apprendimento dei bambini a scuola. I giocattoli in legno hanno una lunga e ricca storia. Per secoli, il legno è stato uno dei materiali più popolari per la realizzazione di giocattoli per bambini. Già nell’età della pietra si realizzavano figure intagliate e sonagli per bambini, come dimostrato da ritrovamenti archeologici.

 

Cosa caratterizza i giocattoli Montessori in legno?

La domanda sorge spontanea: perché quasi tutti i prodotti Montessori sono in legno? Le risposte sono molteplici.

  • Il legno è ecologico: il “legno Montessori” proviene da piantagioni a crescita rapida e sostenibile.
  • Il legno è una risorsa naturale: nella produzione dei materiali in legno non vengono utilizzate sostanze nocive o addirittura tossiche per l’ambiente. Così l’ambiente viene tutelato.
  • Nessuna sostanza tossica: Il legno è anche sicuro da usare e privo di tossine. Soprattutto per i neonati e i bambini piccoli, ci assicuriamo che nessuna sostanza pericolosa entri in contatto con la bocca del bambino.
  • Odore di legno: ha un odore naturale e gradevole. I bambini non inalano tossine.
  • Pura natura: il legno ha una sensazione piacevole e naturale. A differenza della plastica, ha una superficie piacevole al tatto. Le venature sono sempre uniche e raccontano la storia di un albero.
  • I giocattoli in legno sono molto stabili: il legno è estremamente resistente. Con il passare degli anni, scurendosi, diventa ancora più bello.


Grazie a queste caratteristiche, i giocattoli in legno possono essere utilizzati molto più a lungo di quelli in plastica. I giocattoli in legno possono inoltre essere smaltiti in modo più ecologico, e sono sempre un’ottima idea regalo tra fratelli o come ricordi unici.