Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Gioco da tavolo delle tabelline - sfida a coppie con carte
Gli insegnanti e i genitori montessoriani probabilmente conoscono già la tavola delle moltiplicazioni. Il gioco da tavolo delle tabelline può essere svolto da 1 a 4 partecipanti e offre tre varianti di gioco.
Artikel ID: 3846
Numero articolo OBEN-88
Gioco da tavolo delle tabelline - sfida a coppie con carte
La tavola delle moltiplicazioni in un appassionante gioco
Gli insegnanti e i genitori montessoriani probabilmente conoscono già la tavola delle moltiplicazioni. La lavagna riporta i numeri da 1 a 10 sui bordi sinistro e superiore, e un numero della colonna di sinistra viene sempre moltiplicato per un numero della riga in alto. Il risultato corretto si legge facendo intersecare righe e colonne sul tabellone.
Facciamo un esempio: Calcoliamo 4 x 7. Per prima cosa cerchiamo il 4 nella colonna. Trascina il dito fino a incrociare il 7 della riga orizzontale. Il numero all’intersezione delle due linee è 28 e il compito è: 4 x 7 = 28.
Se gli alunni hanno già imparato le tabelline, questo gioco può essere utilizzato per ripetere e consolidare; ma può essere usato anche dai principianti, per esplorare il mondo della moltiplicazione.
Idea del gioco: il gioco da tavolo delle tabelline può essere svolto da 1 a 4 partecipanti. Ne esistono tre varianti principali:
1: Ogni giocatore riceve una pedina. Si ordinano le carte secondo la tavola delle moltiplicazioni, preferibilmente in 10 mazzi (1x, 2x ecc.) Vengono lanciati a turno entrambi i dadi. Si cercano sul tabellone i due numeri indicati dai dadi e si moltiplicano. La figura viene posizionata sul risultato corretto, dopodiché il giocatore può prendere la carta corrispondente. Alla fine del proprio turno, il giocatore rimuove la pedina dal tabellone. Il giocatore con il maggior numero di carte dopo un tempo concordato (10-15 minuti) è il vincitore.
2: Le carte vengono mescolate e poste a faccia in giù in un mazzo al centro. A turno, i giocatori possono pescarne una e risolvere la moltiplicazione con l’aiuto della tavola. Si conserva quindi la carta e si passa al giocatore successivo. In questa variante, tutti i bambini sono vincitori.
3: Le carte vengono nuovamente ordinate in 10 mazzi (1x, 2x ecc.). Un giocatore posiziona la propria pedina su una casella qualsiasi della tabella delle moltiplicazioni. A questo punto il suo vicino di sinistra o il suo avversario deve scegliere la carta corretta e posizionarla sul tabellone. Anche in questo gioco tutti i bambini sono vincitori!
Il materiale didattico racchiuso in un appassionante gioco non è solo divertente, ma garantisce anche un apprendimento duraturo, perché ciò che viene imparato in un contesto di emozioni positive si fissa nel cervello in modo ottimale.
Adatto dai 5 anni
Imparare e consolidare le tabelline
Seguire le regole del gioco
Esercitare l’attenzione
Imparare con gioia e divertimento
Il bambino può controllare il proprio lavoro attraverso la tavola delle moltiplicazioni e le carte
Tavola in legno di alta qualità proveniente da coltivazioni sostenibili;
Dimensioni: 22 x 22 x 0,7 cm
ID articolo | 3846 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100