Wohlstand
Ruota dell’anno con figure
La grande catena dell’anno è composta da 365 perline di legno. Da noi puoi trovare anche la scheda attività e la ruota dell’anno corrispondenti
Artikel ID: 3781
Numero articolo F-2320
Ruota dell’anno con figure
Conoscere l'anno, i mesi e i giorni della settimanaAttraverso le figure e i cerchi colorati, la ruota dell’anno simboleggia l’anno con i suoi 12 mesi. I colori sono gli stessi che appaiono negli altri materiali connessi alla ruota dell’anno. Nella parte esterna della ruota, il mese corrente è rappresentato con massimo 31 perline, ognuna di un colore diverso per ogni giorno della settimana. I bambini imparano così il ritmo settimanale con le sue peculiarità, per esempio che il fine settimana non si va a scuola. Quando i bambini vogliono rappresentare una data specifica con la ruota dell’anno, si ritrovano davanti a una sfida sia cognitiva che di esercizio per le dita: le perline dei giorni della settimana devono infatti essere posizionate singolarmente gli appositi fori, mentre i mesi vengono mostrati collocando le figure nei cerchi dello stesso colore, con una rotazione in senso antiorario.
Il senso antiorario è ispirato alla rotazione della Terra attorno al Sole, e in generale tutti i materiali Montessori cosmici ruotano in senso antiorario. Prendiamo ad esempio la data: 27 aprile. Nella parte interna della ruota vengono poste le figure di gennaio, febbraio, marzo e aprile, all’interno dei cerchi corrispondenti. Le restanti figure vengono messe da parte. Al centro possono essere collocate particolarità tipiche per il mese corrente, come ad esempio i fiori di melo di aprile. Ora è il momento di scoprire quale giorno della settimana è il 1° aprile. Se è una domenica, il bambino inizia con una perlina viola in senso antiorario, fino ad arrivare alla 27ª perlina. Per chi sta imparando a leggere, la ruota dell’anno può essere integrata con cartelli dei mesi e dei giorni della settimana. Ora possono essere poste molte domande sulla ruota dell’anno, come: "Quante domeniche abbiamo ad aprile?", "In quale stagione cade il 27 aprile?", o "Perché la ruota dell’anno va in senso antiorario?"
Età consigliata:
Adatto dai 4 anni
Obbiettivi di apprendimento:
Conoscere l'anno
Conoscere i mesi
Conoscere i giorni della settimana
Conoscere il senso antiorario di rotazione
La verifica può essere fatta controllando un calendario annuale attuale.
ID articolo | 3781 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione